Sono iniziate le vacanze e , dopo esser tornato dal mare, scrivo da questo improbabile internet point di uno sperduto paesino del salento.
La bellezza di quete terre è prepotente, incastonata in una striscia di terra che si estende da S. Maria di Leuca sino a Brindisi.
Qui, sembra che la globalizzazione faccia fatica ad entrare anche se, negli ultimi tempi, ho visto ragazzini e non, appartenenti alla casta dei miserabili. Tutti fan di quella tv osannata ed urlata, di pubblicità, programmi e cartoon che li avvicinano alla deficenza; questo è un vizio non soltanto di queste terre. Più che affrontare la realtà si cerca "il magico", "il divino" i vari Harry Potter e affiliati hanno una morale che rasenta il nulla, questo si accosta alla superstione, alla eccessiva religiosità che portano poi al 67% di studenti che hanno debiti in materie scientifiche. Tutto questo ha reso l'occidente antiscientifico, superstizioso in cui una cosa è vera solo perchè qualcuno l'ha detto, non dimostrato; in cui si può porre riparo ai problemi con la bacchetta magica o con qualche parola di un latino un pò inventato!
"Accio Gnocca! ma perchè funziona solo con Harry Potter?" (grande Tringa N.d.A.)
Era mio nonno
14 anni fa