venerdì 20 luglio 2007

il nuovo? nucleare

Nel G8 tenutosi a San Pietroburgo nel 2006, quelle facce da pesce di Bush e Putin si sono messi ancora a parlare di nucleare, sostenendo che sarà l'energia del futuro.
Orami è diventato di moda. Si sono scordati gli incidenti del '79 in Pennsylvania e dell'86 a Chernobyl. Il tanto discusso, osannato e odiato nucleare, che sino ad ora è stato messo all'interno di un a specie di limbo scientifico, perchè dell'energia nucleare non si sapeva che fare piace a tutti. Bush, a quel pensionato di Blair a Lovelock ed ad altri pentiti ambientalisti.
C'è chi dice che si dovrebbe passare al nucleare per soppiantare i prezzi folli delle tecnologie verdi (si rimarrebbe al verde), in realtà è sconosciuto a qualcuque persona il prezzo di una centrale nucleare.
Secondo voi quanto costa fare una centrale standard con i suoi bei reattorini i sistemi di sicurezza, di comando etc? Se provate a chiederlo non so in quanti vi potrebbero rispondere oltre a Walter Grassi. Comunque il prezzo si aggira intorno ai 2 miliardi di dollari. Se si decidesse per esempio di mettere l'America sotto ferro e nucleare raddoppiando l'attuale parco di centrali si andrebbe a spendere oltre 1000 miliardi di dollari, una somma interessante che i contribuenti pagherebbero non troppo volentieri.
In secondo luogo, uno studio dell' Ieae (agenzia internazionale dell'energia atomica) del 2001 riferisce che le scorte di Uranio sulla terra si potrebbero esaurire in una data non troppo lontana dal 2028 per una media richiesta di combustibile.
Spendere soldi su centrali che tra vent'anni non potranno più funzionare è quantomeno folle, visto che per costruirne una sola servono minimo 10 anni. E' certo vero che si potrebbero trovare nuovi giacimenti di uranio, ma per adesso siamo a questo punto. Certo c'è l'ipotesi della fusione nucleare, ma non penso che prima di 50 anni si possa arrivare a qualche risultato soddisfacente.
In terzo luogo non si è riuscito ancora a mettere mano al problema dell'accumolo delle scorie radio attive, che di fatto rappresentano un problema più che serio. In Nevada sono stati spesi più di 8 miliardi di euro per costruire una buca che secondo i progettisti sarebbe stata a tenuta stagna per oltre 10 mila anni. L'Epa ha già rivelato infitrazioni.
Il terrorismo poi è un fattore fondamentale, pensando che per esempio la Nuclear Regulatory commission ha eseguito un test su le centrali americane ed è risultato che la metà di esse non avrebbero resistito ad un attacco nucleare!
Bisogna infine cercare di disintagrare il potere, e questo si distrugge solamente creando reti, collegamenti, network, cercando di decentralizzare le fonti energetiche. Neclearizzando il mondo si sta facendo esattamente il contrario, visto che questa è una fonte centralizzata, molto vecchia, non per la tecnologia ma propio per il modo con cui si rapporta alla società.

1 commento:

The Dreamers ha detto...

Viva il nucleare e i suoi effetti!!!
Questa energia pulita è la chiave per il futuro!!!
N.B. Io sto pensando l'opposto

Hasta la vista!!!