venerdì 30 novembre 2007

S. Andrea sè perso!

Ho appena scoperto che S.Andrea protegge i cantanti, la Scozia e i pescatori, oltre che un'altra serie di nazioni e città come Empoli (ti ricordi Stè?).
Sicuramente queste sono tra le cose più belle che abbiamo (macchè!), quindi sono orgoglioso (ma vai a cag...).
Vabbè tra cantanti e pescatori oggi è il giorno di questa canzone. Un Andrea sicuramente meno fortunato di me!

Andrea - Fabrizio De Andrè

Andrea s'è perso s'è perso e non sa tornare
Andrea s'è perso s'è perso e non sarà tornare
Andrea aveva un amore Riccioli neri
Andrea aveva un dolore Riccioli neri.

C'era scritto sul foglio ch'era morto sulla bandiera
C'era scritto e la firma era d'oro era firma di re

Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia.
Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia.

Occhi di bosco contadino del regno profilo francese
Occhi di bosco soldato del regno profilo francese
E Andrea l'ha perso ha perso l'amore la perla più rara
E Andrea ha in bocca un dolore la perla più scura.

Andrea raccoglieva violette ai bordi del pozzo
Andrea gettava Riccioli neri nel cerchio del pozzo
Il secchio gli disse - Signore il pozzo è profondo
più fondo del fondo degli occhi della Notte del Pianto.

Lui disse - Mi basta mi basta che sia più profondo di me.
Lui disse - Mi basta mi basta che sia più profondo di me.

Nessun commento: