mercoledì 26 settembre 2007

San Pietroburgo, Montaldo torna con Dostojevskij.

Giuliano Montaldo, uno dei re del cinema italiano torna con una grande storia. La biografia di Fëdor Mikhajlovic Dostojevskij, “San Pietroburgo”.
"Il film racconta- dice Montaldo - lo stato d'animo di un uomo, Dostojevskij, con un passato da giovane rivoluzionario e a un passo dal plotone di esecuzione che si trova ora coinvolto con un gruppo di terroristi, forse uno dei primi nella storia. Ma come il film vuole dimostrare, con le bombe non si va avanti e lo scrittore si troverà a dover sventare le nuove azioni di questo gruppo che aveva nei suoi piani lo sterminio di tutti e trenta i componenti della famiglia dello zar"

In questi giorni si sta parlando molto di pena di morte, Dostojevskij era fermamente contrario come scrive in Delitto e castigo. Ma Dostojevskij è quello dei fratelli Karamazov , uno dei massimi capolavori mondiali.

Questo film, è la storia di un uomo, della Russia, degli zar. Le musiche saranno di Ennio Morricone. L'uscita era prevista per questo mese, ma non ne sento ancora parlare.
Penso sia tornato il cinema italiano.


link : San Pietroburgo

Nessun commento: